LEGA LADRONA
Aprile 10, 2012
Festa del Circolo
Aprile 16, 2012

scarpe rotte 2012

Scarpe Rotte…Festa della resistenza di ieri e delle resistenze di oggi” è il titolo del festival che si svolge dal 25 aprile al 1° maggio 2012 in due luoghi simbolici della città di Mestre, quali Forte Carpenedo e Forte Marghera. La Cooperativa Sociale Controvento, ANPI, Forte Carpenedo ONLUS, Marco Polo System e l’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea hanno collaborato alla costruzione di questa settimana dedicata alla memoria, alla riflessione e ad eventi di richiamo per il grande pubblico pensati per condividere quei valori legati alla resistenza e al movimento dei lavoratori.

Le sette giornate del Festival ospiteranno incontri, dibattiti e occasioni di confronto sul tema della resistenza e delle resistenze, ma anche momenti di festa con concerti e spettacoli teatrali, che sapranno coinvolgere il pubblico e contemporaneamente far riflettere sulle esperienze che il nostro Paese ha vissuto nel passato e che si trova ad affrontare nel presente. A questa proposta si affiancano degli spazi dedicati alle associazioni che operano nel territorio e che con la loro attività quotidiana lottano per l’affermazione di diritti e valori nell’ambito del rispetto per l’ambiente, della legalità, della pace e del diritto alla salute.

“Scarpe Rotte…Festa della resistenza di ieri e delle resistenze di oggi” è un’occasione per unire e accogliere la cittadinanza mestrina in un momento di festa nel quale riportare alla memoria le lotte e i sacrifici che hanno segnato la nostra storia e i valori che ne stavano alla base, quegli stessi valori che vediamo minacciati e che siamo chiamati ancora oggi a difendere. Il programma completo lo trovi nel sito

http://www.scarperotte.it/