FIOM – FERRERO (PRC -FDS): “CENTROSINISTRA IN FRANTUMI: OCCORRE UNIRE LA SINISTRA, COME SYRIZA E IL FRONT DE GAUCHE”
Giugno 10, 2012
Festa Veneta di Liberazione a Forte Marghera dal 5 all’8 luglio 2012
Giugno 28, 2012

Vittorio Bisso, un esempio di coraggio e dignità.

Non trovo parole adeguate per descrivere il dolore che provoca la morte di Vittorio Bisso, dirigente comunista del PDCI, compagno con il quale abbiamo e ho condiviso numerose lotte, anche con la ruvidezza propria dei rispettivi caratteri.

Posso però affermare con totale sicurezza che per tutta la comunità di Rifondazione Comunista di Venezia, Vittorio e la sua vicenda rappresentano un esempio.

Un esempio di coraggio. Quello che ha avuto nel combattere la battaglia contro la sua malattia. Una battaglia immensa ed impari, che non era un semplice fatto personale ma politico nella sua essenza più profonda, contro l’inciviltà di un paese come l’Italia che, oggi come un tempo, non sa che sfornare cittadini costretti ad emigrare per i propri diritti.

Un esempio di dignità e forza, quella che ha trovato nel decidere che era arrivato il suo momento, prima che la classe dirigente del nostro Paese bacchettona e benpensante (a parole) decidesse che era giunto il momento di giocare sulla sua pelle e scegliere contro la sua volontà.

Grazie Vittorio per questa tua ultima, generosa e straordinaria battaglia.

A nome di tutte le compagne e i compagni per cui hai lottato e che ti porteranno nel cuore.

Sebastiano Bonzio Segretario Provinciale Rifondazione Comunista