Presidio a Mestre contro lo sgombero del laboratorio climatico Pandora
Dicembre 2, 2021
SU LA TESTA – E’ uscito il nuovo numero della nostra rivista
Dicembre 3, 2021

Marghera: la parola ai cittadini per una vera riqualificazione della zona CITA – Via Ulloa

La residenza non è solo un indirizzo per agevolare il lavoro del postino o del Fisco, né il riferimento per la scelta del medico di base o dell’istituto scolastico per i figli,  ma la consapevolezza di chi vive, abita il territorio, dandone un senso collettivo e funzionale alle proprie esigenze.

Le scelte urbanistiche spacciate come modernizzazione e riqualificazione spesso nascondono un gioco di interessi che sottrae intere aree cittadine all’uso collettivo, relegando ad un ruolo marginale e passivo gli abitanti.

Ben sapendo che la rappresentanza democratica inizia con la partecipazione di tutti, un gruppo di residenti a Marghera tra Via Ulloa, Via Paolucci e Quartiere Cita ha deciso di associarsi per approfondire e discutere il progetto comunale di riqualificazione urbana di Via Ulloa.

La prima iniziativa è stata la presentazione, a scopo conoscitivo e informativo sul progetto, di un questionario che ha già raccolto alcune centinaia di adesioni.

A conclusione di questa fase verrà aperto un dibattito cittadino sulle questioni ambientali, residenziali e commerciali inerenti al progetto per proporre una vera riqualificazione della zona.
————————————————————————————————————–

Informazioni alla la pagina Facebook Residenti Ulloa Marghera

————————————————————————————————————–